Stabilimento di Trevi

Headquarters

Tranciatura

30 linee complete di tranciatura con presse meccaniche di vario tonnellaggio: 100 - 160 - 200 - 250 - 300 e 400 Ton

Rotor Machining

Sitem possiede una linea completamente automatizzata composta da vari macchinari per la lavorazione dell’esterno e dell’interno dei rotori, lucidatura, trattamento shock termico e controlli finali.

Taglio Laser

Acquistato nell’estate 2012 il nuovissimo impianto TRUMPF è dotato di doppia testa e piano di taglio totale 4000x2500, spessori di taglio da 0,3 a 20 mm. Produce prototipi e piccole serie di lamierini speciali poi impaccati internamente.

Pressofusione

16 linee di pressofusione verticali ed orizzontali, capaci di lavorare su diametri che vanno da 30mm a 150mm per un altezza massima fino a 400mm.
 

Ricottura

Sitem Trevi ha 3 forni di trattamento termico: un Birlek (Monter) con capacità complessiva di 600 kg/h e due forni A.S. da 1800 kg/h.

Impaccaggio Statori

Sitem possiede 10 linee di impaccaggio statori utilizzando sia la saldatura, sia la rivettatura o chiodatura fino ad un altezza di 400 mm.

Taglio Coils

Dall’anno 2009 Sitem Trevi si è dotata di un impianto moderno, completamente automatico, per il taglio di Coils con spessori lamiera da 0,23 mm a 2 mm, larghezza 1550 mm, diametro 1800 mm con peso fino a 23 ton. e velocità di 300 mt/min. La linea è al servizio di tutte le aziende del gruppo Sitem.

Manutenzione Stampi

Sitem possiede in totale più di 200 stampi di tranciatura in metallo duro (widia) che vanno da singola impronta fino ad un totale di 12 nel caso dei segmenti a T. Le potenzialità principali di essi includono tecnologie di impaccaggio e la possibilità di compensare statori e rotori.

Stabilimento di Canegrate


Tranciatura

In questo reparto sono installate e funzionanti 22 presse di tranciatura di cui 7 sono dedicate al lamierino trasformatore e le rimanenti al lamierino motori elettrici e linee speciali dedicate alla produzione di componenti del settore Eolico.

Sabbiatura e pallinatura

Sitem Canegrate ha a disposizione 6 sabbiatrici per il trattamento superficiale dei componenti pressofusi.

Pressofusione Rotori

Nel Maggio 2012 Sitem S.p.A. ha acquistato il 100% della Motorit, azienda bresciana specializzata nella pressofusione dei rotori, trasferita nella sede di Canegrate. Dispone di 8 linee di pressofusione orizzontali automatizzate con tonnellaggio che va da 380 a 900 ton. Produce rotori di diam. fino a 300 mm. e altezza 450 mm.
 

Pressofusione carcasse

Sitem Canegrate possiede in totale 15 linee completamente automatizzate per la pressofusione delle carcasse, scudi, flange e altri componenti in alluminio. La gamma si estende da 500 ton fino a 2000 ton e vengono utilizzati stampi da 1 a 16 figure.

Progettazione Stampi pressofusione

Grazie all'esperienza acquisita negli anni, il team tecnico dell’azienda lavora a stretto contatto con i clienti per progettare al meglio la presso colata di ogni stampo fino ad arrivare ad una modifica del pezzo da produrre.

Stabilimento di Limbiate


Attrezzeria Stampi

Zaninelli è stata fondata nel 1938, ma è dal 1969 che si è specializzata nella costruzione di elementi in metallo duro per la realizzazione di stampi usati nella tranciatura dei lamierini magnetici. Nel 1984 Zaninelli iniziò a costruire stampi in Carburo di Tungsteno per la produzione di lamierini magnetici per piccoli motori, trasformatori, contatti ecc. Nel 1991 Zaninelli ampliò la gamma dei prodotti realizzando stampi con sistemi automatici di impaccaggio.
 


Oggi l’azienda conta 25 dipendenti specializzati che hanno alle spalle anni di esperienza nella costruzione di stampi, due disegnatori specializzati nelle tecnologie CAD-CAM e tutti i macchinari sono di ultima generazione, necessari alla produzione di moderni stampi di tranciatura. L’attuale capacità annua si attesta intorno ai 25 stampi.

Stabilimento di Spisska Nova Ves.


Stabilimento di Villenaux-La- Grande

 

Stabilimento di Unterentfelden